DOPPIA DETERSIONE (lux active cleanser /lux soft mousse idra-detox)
- jeje-92
- 18 ott 2020
- Tempo di lettura: 4 min
Volete vedere meno segni dell'età, meno impurità, un colorito sano e radioso e una buona capacità della cute di mantenersi idratata e sana?
Bene è allora giunto il momento di parlarvi della doppia detersione. La fase della detersione è la fase più importante della skincare perché una pelle ben detersa non solo avrà eliminato tutte le tossine, cellule morte ed impurità varie ma permetterà ai prodotti successivi di far bene il loro lavoro.
L’ideale per la pulizia del viso è la doppia detersione.

La doppia detersione è una tecnica di pulizia quotidiana della pelle, ideata dai coreani (praticamente gli dei della skincare), che prevede due fasi.
Sono due le fasi perché i detergenti devono agire sulla barriera della pelle che è una barriera idro-lipidica, formata cioè da molecole di acqua legate a molecole di grasso. Una pelle sana è data dal giusto equilibrio di questa barriera.
In base al concetto elementare della chimica che olio e acqua non si miscelano tra loro, ma i simili si attraggono abbiamo dunque bisogno di un prodotto oleoso (fase lipofila) che vada a pulire la barriera lipidica e un prodotto (fase idrofila) che vada a pulire la barriera acquosa. Se con il primo step si vanno a rimuovere facilmente i residui di trucco, impurità e sebo, sappiate che solo con il secondo passaggio si riesce a ottenere un livello di detersione professionale. Con la prima fase, infatti, eliminate dall’epidermide i residui di make-up, della protezione solare, il sebo; con il secondo step andate ad agire sul sudore, sui batteri e sulle cellule morte. Il make up è la parte più evidente di ciò che si è depositato sulla pelle durante la giornata, ma oltre ad esso c’è la sporcizia invisibile data dagli agenti inquinanti presenti nell’aria, accompagnata da cellule morte, tracce di sudore e polvere che vanno rimossi per una pelle più fresca, luminosa e compatta.
È importante effettuare la doppia detersione sia al mattino che alla sera. Oltre che pulire la pelle da ogni residuo ed impurità, la si prepara così anche a ricevere gli altri prodotti in modo tale che possano svolgere il loro lavoro nel migliore dei modi.
Per il primo step, quindi, andremo ad utilizzare un detergente oleoso. Io utilizzo il lux active cleanser di eterea cosmesi (azienda casertana, un’azienda fantastica che produce cosmetici davvero di qualità).

Il LUX ACTIVE CLEANSER è un mix di pregiati Oli biologici vegetali con Tensioattivi delicati ed Estratti lenitivi. Al suo interno possiamo trovare l’olio di crusca di riso, un olio molto leggero e che non unge moltissimo. Calma e lenisce la pelle arrossata; ha naturali filtri UVA e UVB. L’olio di semi di girasole, ricco di vitamine e minerali, svolge un’azione calmante e protettiva, crea infatti una barriera sulla pelle dagli agenti esterni, è anche un efficace antiossidante. L’olio di jojoba di cui sono note le sue proprietà protettive, nutrienti, emollienti ed ammorbidenti grazie alla particolare natura dei costituenti lipidici che permettono da un lato una maggiore penetrazione ed un pronto assorbimento epidermico, dall'altro un'elevata attività filmogena. Inoltre l'azione protettiva si estende a quella solare, in virtù della stabilità di queste molecole ai raggi UV, ed è associata ad una dimostrata attività antibatterica. Il particolare olio di viperina piantaginea che protegge dai raggi uv, aumenta la produzione di collagene e aiuta a riparare la barriera protettiva della pelle, migliora l’idratazione, riduce le rughe, combatte l’acne, alleggerisce le macchie cutanee, antiossidante, protegge la pelle dalle aggressioni degli agenti atmosferici. L’estratto di vite di aerostato è una sostanza estratta dalle piante proveniente dalla famiglia delle Sapindaceae ed ha proprietà sorprendenti, estratte dai loro semi. È altamente antinfiammatoria e aiuta contro rossore e prurito, e favorisce il riequilibrio della pelle. Estratto di iperico che può aumentare la fotosensibilità della pelle, antibatterico e anti-infiammatorio. L’estratto di camomilla e calendula lenitivi e protettivi. L'Olio biologico di Soia regola il naturale equilibrio dell'epidermide, stimola la produzione di collagene ed elastina e protegge dall’ossidazione e dalle infiammazioni, ridensificando la struttura cellulare. Questi sono tutti oli provenienti da agricoltura biologica.
INCI: Oryza Sativa Bran Oil, Sucrose Laurate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Glyceryn*, Aqua, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Tocopherol, Tocopheryl Acetate, Octyldodecanol, Echium Plantagineum Seed Oil, Cardiospermum Halicacabum Flower / Leaf / Vine Extract, Hypericum Perforatum Extract*, Chamomilla recutita Flower Extract, Calendula officinalis Flower Extract, Sucrose Stearate, Sucrose Palmitate, Glycine Soya Oil Unsaponifiables, Heliantus Annus Seed Oil Unsaponifiables, Fragrance.
*da agricoltura biologica.
Formato: 100ml costo 18,00 euro

Per il secondo step utilizzo la mousse Lux Soft Mousse Idra-Detox di etera cosmesi che è come una nuvola leggera che elimina le tossine depositate durante la giornata a causa dell’inquinamento ambientale e che si accumulano sul viso soffocando la pelle. La combinazione di attivi agisce sulla pelle equilibrandola. Al suo interno troviamo gli estratti di zenzero, liquirizia e vite rossa che oltre ad essere potenti antiossidanti e antinfiammatori, eliminano l’eccessiva produzione di sebo, e proteggono le membrane cellulari con un’intensa efficacia riparatrice, favoriscono l’ossigenazione rivitalizzando le membrane cellulari. L’idrolato di Fiordaliso che crea una barriera dagli agenti esterni. Gli estratti di incenso e propoli che aiutano a restringere i pori.
INCI: Centaurea cyanus flower water*, Aqua, Sodium Lauryl Glucose Carboxylate, Lauryl Glucoside, Sodium Cocoyl Glutamate, Glyceryn, Vitis Vinifera Fruit Extract, Zingiber Officinale Root Extract, Boswellia Serrata Resin Extract, Saccharide Isomerate, Potassium-L-Lactate, Glycyrrhiza Glabra Root Extract*, Propolis, Panthenol, Sodium PCA, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Sodium Levulinate; Sodium Anisate, Benzyl alcohol, dehydroacetic acid, Citric Acid, Sodium Citrate, Phitic Acid, Fragrance.
*da agricoltura biologica.
Formato: 150ml costo 18,00 euro
I prodotti di cui vi ho parlato li ho acquistati presso Terrapura biomarket di Emaunela, (https://terrapura.adunmetro.it/), come sapete, la mia bioprofumeria di fiducia.
COME LI UTILIZZO?
Prelevo la giusta quantità di Lux active cleanser, grazie al suo comodo e igienico erogatore, e lo massaggio sul tutto il viso asciutto, con il panno in bambù (il mio è sempre dell’azienda etera cosmesi) vado a rimuovere tutto. Anche il panno è asciutto sempre per lo stesso principio chimico che olio e acqua non si mischiano. Poi applico sulla mia spugna di mare la mousse lux soft idra-detox, anch’essa dotata di comodo erogatore e vado a massaggiare il viso; la spugna di mare assicurerà ancor di più una migliore detersione e sciacquo con abbondante acqua e poi continuo la mia skincare.





Commenti