top of page

NO PLANET B

  • jeje-92
  • 9 ott 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

ree


Ci sono abbastanza risorse per soddisfare i bisogni di ogni uomo, ma non l’avidità di ogni uomo. (Gandhi)

Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.

(Andy Warhol)

Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.

(José Ortega y Gasset)

Siamo tutti farfalle. La Terra è la nostra crisalide.

(LeeAnn Taylor)

Oggi voglio parlarVI di un argomento a me molto caro: ossia di quello che possiamo fare per inquinare meno, di quello che possiamo fare nel nostro piccolo per salvaguardare il NOSTRO pianeta TERRA.

Si stima che nel 2050 in mare ci sarà più plastica che pesci.




ree

Impariamo a non utilizzare bicchieri, piatti e posate di plastica se non biodegradabili.

Un'alternativa alle bottiglie di plastica sono le bottiglie ecologiche riutilizzabili, disponibili in diverse tipologie (vetro, alluminio, acciaio e plastica) che hanno lo scopo di ridurre la plastica circolante per dare beneficio all'ambiente e quindi alla nostra salute. Inoltre oltre ad essere igieniche, facili da lavare e sterilizzare, maneggevoli e leggere sono anche caratterizzate da un bel design.

Io ho acquistato la bottiglia thermos di Neavita che mantiene la bevanda calda per 12 ore o fresca per 24 ore, la utilizzo anche per il trasporto di infusi e tisane.

È in acciaio inox ed è venduta con un bellissimo contenitore e cofanetto regalo ed ha una capacità di 500ml.


ree

Restando ancora in argomento casa-cucina, invece della solita pellicola per alimenti esiste in commercio la pellicola di cera d’api che potete utilizzare, essa è ecosostenibile e lascia inalterati i sapori dei vostri cibi senza il rilascio di sostanze chimiche.


ree

Nell'ambito della cosmesi prediligete shampoo e bagnoschiuma solidi, che non hanno quindi la confezione di plastica. Io ad esempio ho acquistato lo shampoo e il bagnoschiuma di un'azienda che è molto attenta all'ambiente, oltre a fornire dei prodotti magnifici... sto parlando di Ethical Grace. Anche i saponi solidi di Almara Soap, sono una valida alternativa eco-sostenibile.

ree

ree

Oppure prediligete prodotti che hanno confezioni in bio plastica (totalmente biodegradabile) o con confezioni riutilizzabili come il vetro.

ree

ree

Evitiamo le spazzole di plastica che oltre a danneggiare l'ambiente danneggiano anche i nostri capelli spezzandoli e creando un effetto elettrostatico. Esistono in commercio spazzole in legno di bambù.


ree

Evitiamo i classici spazzolini, esistono quelli in legno di bambù; piccola chicchetta: il manico, poi, può anche essere riutilizzato in vaso per identificare le piante.


ree

Per struccarci e per la detersione del viso utilizziamo dischetti struccanti lavabili e riutilizzabili all'infinito, spugne di mare o la spugna di Konjac o panni di bambù.



ree

Per il corpo non utilizziamo le spugne sintetiche che devono essere cambiate ogni tre mesi, sono difficili da smaltire, sono covi di batteri e non danno una sensazione piacevole durante il lavaggio. Preferiamo, invece, spugne naturali come le spugne di mare che sono morbidissime al tatto e sono ottime per la detersione personale (utilizzate anche per i bambini). Tutte le Spugne naturali di Mare contengono naturalmente al loro interno: iodio, calcio, sodio, magnesio, potassio.

Inoltre sono naturalmente antibatteriche e per pulirle basta una bacinella di acqua calda e 1 cucchiaio di bicarbonato una volta al mese e durano anche di più rispetto a quelle sintetiche.

L’uso quotidiano della Spugna naturale di Mare su viso e corpo aiuta a:

– eliminare il grigiore dall'incarnato

– eliminare i residui di smog e di trucco

– rimuovere le cellule morte

– affinare la grana della pelle

– stimolare la circolazione sanguigna

– contrastare l’insorgenza di imperfezioni cutanee

Oppure potete utilizzare le spugne di luffa (anche per la casa), di origine vegetale, ipoallergeniche e biodegradabili. Hanno un'azione levigante con effetto esfoliante che facilita il ricambio cellulare.

Non trattengono il sapone, si asciugano facilmente e non ammuffiscono, durano anch'esse di più rispetto alle spugne sintetiche.

Voglio adesso affrontare un argomento che interessa molto a noi donne: Assorbenti.

Nell'arco della nostra vita noi donne spendiamo tanti soldi per acquistare gli assorbenti e a "piangere" sono l'ambiente ed il nostro portafoglio.

Dovete sapere però che in commercio esistono anche assorbenti lavabili e riutilizzabili, oppure la pratica coppetta mestruale.

É comoda, morbida e flessibile. La coppetta mestruale posizionata nella vagina raccoglie il flusso mestruale invece che assorbirlo. È disponibile in diversi materiali che sono ovviamente compatibili con il nostro corpo. La coppetta mestruale non assorbe l'umidità come i tamponi e non ti fa sudare come gli assorbenti esterni; protegge la nostra salute, niente più secchezza vaginale nè irritazioni.

Inoltre è economica perché riutilizzabile per diversi anni (da 5 a 10 anni) e il suo costo si ammortizza nel giro di alcuni mesi. È chiaro, quindi, che la coppetta mestruale è molto ecologica, con il suo utilizzo non ci saranno più in giro sacchetti di plastica oppure assorbenti esterni nella spazzatura, considerati altamente inquinanti e difficili da smaltire.


ree

ree

Spero che abbiate trovate questo post interessante e soprattutto compreso che se curiamo l'ambiente che ci circonda, curiamo noi stessi, se sta bene il nostro pianeta, NOI stiamo bene.

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2020 di coccole bio. Creato con Wix.com

bottom of page